Il ruolo dello Stato nell’economia è alla base delle grandi divisioni ideologiche del ‘900. Questo momento di crisi sistemica ci sta aiutando a uscire dalle categorizzazioni del passato per definire con oggettività quali siano i singoli interventi necessari e urgenti oggi per lo Stato. Per comprendere queste direzioni abbiamo coinvolto diversi esperti, eccellenze italiane nel proprio campo, individuati dai soci dell’Associazione Gianroberto Casaleggio, che potessero indicarci le loro soluzioni e le loro opinioni in merito alle scelte intelligenti che dovranno essere fatte nel 2020 per consentire il rilancio dell’Italia e gettare le basi per costruire un Paese migliore.
Abbiamo poi coinvolto i soci dell’Associazione Gianroberto Casaleggio che hanno individuato il grado di urgenza di queste misure. Questo percorso ci ha permesso di delineare una matrice di Eisenhower per descrivere quali siano oggi le priorità di intervento sull’economia reale da parte dello Stato.
Le parole chiave di questo rilancio sono formazione per i nuovi lavori, digitalizzazione del Paese, territorio resiliente, energia rinnovabile e intelligente, sanità decentralizzata e digitale, investimenti in ricerca e sviluppo, sostegno al reddito e alla liquidità, investimento solo in aziende con un piano di sviluppo credibile, piani di emergenza definiti con anticipo e infrastrutture per una mobilità sostenibile.
Le scelte di investimento che compirà lo Stato quest’anno non saranno solo necessarie a rilanciare l’economia, ma soprattutto disegneranno quella che sarà l’Italia nei prossimi dieci anni. Infatti sarà difficile che in futuro potremmo permetterci di investire somme simili a quelle che dovranno essere messe a disposizione nel 2020.
Gli investimenti del 2020 saranno quindi decisivi a costruire l’Italia che vogliamo.