Sono 36 gli esperti provenienti da differenti campi, che abbiamo interpellato e che si sono resi disponibili a condividere le loro idee per questo progetto contribuendo con il loro tempo e le loro competenze:
- Padre Paolo Benanti, Teologo e Professore.
Francescano del Terzo Ordine Regolare, è esperto di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. - Franco Bernabè, Manager e imprenditore.
Dirigente d’azienda di grande successo, è stato a capo di Eni e Telecom. Dal 2016 è Presidente della Commissione nazionale Italiana per l’Unesco. - Matteo Bonelli, Avvocato.
Partner di Bonelli Erede, professionista legale di riconosciuta esperienza in materia di diritto societario e immobiliare. - Francesco Caio, Manager.
Dirigente di successo, dopo essere stato alla guida di numerose imprese come Avio e Poste italiane, ora è presidente del Consiglio di Amministrazione di Saipem. - Gianmauro Calafiore, Imprenditore.
Imprenditore di successo e profondo conoscitore delle tecnologie digitali, ha fondato a San Francisco Loop AI Labs, azienda all’avanguardia nell’intelligenza artificiale. Ha partecipato a SUM#02. - Andrea Cardamone, Manager e Imprenditore.
Dirigente di grande esperienza, innovatore e gestore del cambiamento, particolarmente nel mercato Bancario. - Barbara Carfagna, Giornalista Rai.
Conduce il Tg1. Esperta di digitale e società tecnologicamente avanzate è autrice e conduttrice del programma Rai1 “Codice, la vita è digitale”. Ha condotto SUM#03. - Innocenzo Cipolletta, Manager ed Economista.
Dirigente di successo è stato direttore generale di Confindustria e presidente del Sole 24 ORE e di Ferrovie dello Stato. Esperto di economia, è a capo dell’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt e Presidente Assonime. - David Corsini, Imprenditore e Manager.
CEO di Danieli Telerobot, esperto di ingegneria industriale e robotica. Ha partecipato a SUM#01. - Mariano Corso, Professore.
Docente del Politecnico di Milano, esperto di leadership e innovazione, è Responsabile Scientifico degli Osservatori Smart Working e Cloud Transformation. - Roberto Costantini, Manager e scrittore.
Dirigente della LUISS Guido Carli, docente di Business Administration e scrittore di romanzi di successo. - Luca De Biase, Giornalista e Professore.
Esperto di nuove tecnologie, è direttore fondatore e direttore di Nova24, inserto tecnologico del Sole24Ore. Ha partecipato a tutte le edizioni di SUM. - Beniamino de’ Liguori Carino, Manager.
Segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti, vicepresidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e Direttore editoriale Edizioni di Comunità. Ha partecipato a SUM#01. - Derrick de Kerckhove, Sociologo e Professore.
Esperto di fama mondiale di cultura digitale è autore di numerosi saggi. E’ direttore scientifico di Media Duemila e dell’ Osservatorio TuttiMedia. E’ stato relatore a SUM#03. - Domenico De Masi, Sociologo e Professore
Professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove è stato preside della facoltà di Scienze della comunicazione. E’ autore di numerosi saggi. Ha partecipato a SUM#01 e SUM#02. - Valerio De Molli, Imprenditore e Manager.
Managing Partner e Amministratore Delegato di The European House – Ambrosetti, esperto di management è membro dei consigli di amministrazione di numerose aziende. - Massimo Di Felice, Sociologo e Professore.
Docente all’Università di San Paolo, ha fondato e dirige il centro di ricerca internazionale sulle reti digitali Atopos. Ha partecipato a SUM#02 - Francesco Erspamer, Professore.
Docente di Letterature romanze presso l’Università di Harvard. Esperto di trasformazioni culturali, in particolare fra Otto e Novecento e nella contemporaneità. - Andrea Faragalli Zenobi, Manager.
E’ un dirigente d’azienda di successo, esperto di management ed è stato Presidente di Italo. - Massimo Fini, Scrittore e intellettuale.
Autore fuori dagli schemi, è diventato un punto di riferimento culturale dell’anticonformismo. Ha partecipato a SUM#01 e SUM#03 - Luca Josi, Manager.
Responsabile della divisione Brand Strategy e Media di TIM. - Daniele Manca, giornalista.
Vice Direttore del Corriere della Sera, è esperto di economia, digital world, politica, sociologia e comunicazione. - Luca Mercalli, Climatologo e giornalista scientifico.
Presiede la Società Meteorologica Italiana dirige la rivista Nimbus ed è docente di sostenibilità ambientale. - Giorgio Metta, Scienziato e Professore.
Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). E’ stato professore di Robotica cognitiva all’Università di Plymouth. Ha partecipato a SUM#01. - Salvo Mizzi, Manager Kauffman Fellow.
Tra i pionieri di Internet in Italia, è esperto di innovazione digitale ed investimenti. E’ stato a capo di TIM Ventures e Invitalia Ventures. - Roberto Poli, Sociologo e Professore.
Cattedra UNESCO sui Sistemi Anticipanti. Dirige il master in Previsione Sociale. Presidente di AFI-Associazione dei Futuristi Italiani e di -skopìa. E’ stato relatore a SUM#02. - Carlo Petrini, Gastronomo e Sociologo.
Esperto di alimentazione e agricoltura è il fondatore dell’associazione Slow Food. - Chiara Rostagno, Architetto e Professore.
Già direttore del Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano e docente nelle discipline del Restauro al Politecnico di Milano. Ha partecipato a SUM#02. - Guido Scorza, Professore e Avvocato.
Uno dei maggiori esperti italiani di diritto delle nuove tecnologie, di cui si occupa da oltre vent’anni. - Guido Silvestri, Medico e Virologo.
Professore ordinario e capo dipartimento di Patologia alla Emory University di Atlanta, direttore della Divisione di Microbiologia e Immunologia allo Yerkes Center. Editor del Journal of Virology. - Valerio Tacchini, Notaio.
Notaio di successo ed esperto di tematiche di innovazione.
Hanno preferito non rendere pubblico il proprio nome:
- Venture Capital e Imprenditore
- G.C. Medico e Professore
- Imprenditore ed esperto di economia sanitaria
- Intellettuale ed esperto di cultura
- Manager di importante società di tecnologia internazionale
Naturalmente le previsioni sintetizzate e le valutazioni espresse in questo documento rappresentano la visione complessiva emersa e non necessariamente l’opinione dei singoli esperti, che in taluni casi sono risultate essere differenti tra di loro.