Mantenere vivo il pensiero di Gianroberto
L’Associazione “Gianroberto Casaleggio” promuove attività culturali, sociali, digitali, artistiche, ricreative che contribuiscano alla crescita culturale dei propri soci, allo sviluppo del dibattito libero e indipendente sul futuro dell’uomo e di ogni forma di comunicazione, aggregazione, relazione umana, sociale e imprenditoriale, alla formazione di una rete connettiva e culturale, nella continuità dei principi che hanno animato il pensiero e l’azione di Gianroberto Casaleggio, secondo le decisioni del Comitato Direttivo.
L’Associazione, nata il 14 Febbraio 2017, non ha scopo di lucro e vive attraverso le donazioni spontanee e le sottoscrizioni.
L’associazione ha per oggetto le seguenti azioni:
- Attività culturali: promuovere l’incontro, il confronto e le relazioni tra esperti studiosi di tutto il mondo che possano formare un dibattito permanente sui temi riferiti al futuro, dando così vita a nuovi strumenti concettuali, nuovi modelli, ma anche nuovi accessi e percorsi, perché l’uomo sia al centro, consapevole e responsabile del futuro.
Promuovere e gestire mostre, eventi culturali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, lezioni, concerti, confronti con istituzioni, progetti e partnership internazionali, istituire e gestire centri culturali, di documentazione, archivi e banche dati. - Attività di formazione: organizzare e gestire corsi di formazione e aggiornamento che sviluppino lo scopo principale dell’associazione sopra indicato, nonché premi e borse di studio rivolte a studenti, stagisti, giovani che possano promuovere lo scopo dell’associazione sopra indicato
- Attività di fund raising: eseguire la raccolta di fondi per i progetti culturali e formativi che si intende valorizzare, promuovere e sostenere.
- Attività di divulgazione: organizzare ogni azione tesa alla divulgazione della cultura e delle attività svolte dall’Associazione sui temi legati al futuro, comprese la realizzazione e la gestione di ogni strumento idoneo, come tv, radio, giornali, piattaforme web.
- Attività editoriale: pubblicazione di collane editoriali, atti di convegni e seminari, atti degli studi e delle ricerche compiute.
Comitato Direttivo
Il Comitato Direttivo è composto dai fondatori dell’Associazione, i familiari di Gianroberto Casaleggio il figlio Davide e la moglie Sabina e dall’amico Roberto Giacomelli.
Il Segretario dell’Associazione è Maurizio Benzi.
Portavoce
L’unica persona titolata a parlare per conto e per nome dell’Associazione Gianroberto Casaleggio è il suo Presidente Davide Casaleggio.
Eventuali dichiarazioni pubbliche rilasciate dagli associati, sono da considerarsi esclusivamente a titolo personale e non rappresentano l’Associazione.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte a tutte le persone che vogliono contribuire a diffondere le idee e il pensiero di Gianroberto e saranno confermate a seguito dell’approvazione del Comitato Direttivo.
Bilancio economico
L’Associazione Gianroberto Casaleggio non ha fini di lucro. La descrizione dei costi/ricavi è disponibile alla pagina bilancio.
Manifesto